Bardolino

Bardolino non è generoso solo ed esclusivamente in bellezze naturali, con vigneti, olivi e panorami mozzafiato. Formaggi, salumi, olio, vino, pesce di lago, frutti e tartufi sono molte infatti le ricchezze e i sapori che caratterizzano questa zona amata anche dai praticanti della mountain bike e dagli escursionisti che si muovono a piedi tra il fascino del centro storico di origine romanica ed il piacere della scoperta dell’entroterra collinare.
Siamo nel cuore della zona classica di produzione del Bardolino. La tradizione viticola è antichissima e sembra risalire già intorno all'893. Il paese è molto ricco di attrattive per chi è appassionato di storia e di arte.
Molto bella è la chiesa di San Severo, in stile romanico, con un cripta medievale.
La chiesetta di San Zeno, una delle più antiche della provincia di Verona. Sulla Rocca in mezzo ai campi molto bella è anche la chiesetta di San Vito di Cortelline.
Sulla Rocca troviamo inoltre i resti del Priorato di San Colombano, l'Istituto Salesiano Tusini e poco sopra l'Eremo Camaldolese.
In Paese possiamo visitare l'imponente parrocchiale dei Santi Nicolò e Severo, in stile neoclassico. Vicino al porto c'è Palazzo Gelmetti, l'attuale Municipio, un Torrione pendente, la Loggia Rambaldi e il Palazzo Guerrieri Rizzardi. In fondo al lungolago Villa Carrara Bottagisio. A Cisano vale la pena visitare la Pieve di Santa Maria, in stile romanico.
Inoltre concerti strumentali nelle chiese, concerti vocali nelle piazze, mostre d’arte, feste tradizionali, attività sportive, compongono il ricco calendario delle manifestazioni.
Numerose sono poi le attrattive vicine, città storiche da visitare come Verona, con le magiche serate in Arena ed i suoi spettacoli teatrali, Mantova e Venezia, parchi acquatici ed a tema, per i più piccini Gardaland, giardini botanici, il parco zoo safari e le terme.